La Società Agricola Tropeano di Eugenio Tropeano & S.a.s. è una realtà aziendale nata nel 2018 che dedica le sue attività alla trasformazione della mela champagne, alla produzione dell’uva da vitigni autoctoni che risalgono agli inizi del precedente secolo ed alla produzione di nocciole. Proprietaria di circa 6 ettari, produce bottiglie di acquavite di mela champagne.
L’Amministratore, Eugenio Tropeano, laureato in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ha deciso di dedicare ed investire parte del suo tempo al recupero dei terreni, una volta dei nonni, da tempo abbandonati.
Il prodotto realizzato dall’azienda è estremamente particolare e innovativo, che nasce dall’idea di una mela dell'area di Grottolella riportata in vita riconvertendo vigneti in meleti. Le mele prodotte, lasciate in maturazione fino a febbraio e successivamente portate in macinazione e fermentazione a temperatura controllata, dopo un mese produce una “massa” che viene portata in distillazione batch. Al termine del processo nasce un prodotto che trasmette non solo sensazioni e gusti di un’acquavite, ma la storia di un luogo: è un prodotto unico nel suo genere.